Regolamento
REGOLAMENTO INTERNO
DELL’ASSOCIAZIONE “HAPPY FOOD” DI BRESCIA
Art.1 – Validità del Regolamento Interno
Il presente regolamento è valido per tutti i soci attuali e futuri dell’Associazione“HAPPY FOOD” con sede a Brescia, via Cimabue 16.
Art. 2 – Modifica del Regolamento Interno.
Il presente regolamento decorre dal Dicembre 2010 in seguito ad approvazione dell’Assemblea dei soci. Sarà valido sino a quando l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo non lo modificherà. Qualora almeno 20 soci presentino richiesta con lettera scritta, affinché il presente regolamento venga rivisto e modificato in alcune sue parti, il Consiglio Direttivo ha l’obbligo di prendere in esame la richiesta e di ridiscutere il regolamento in assemblea.
Art. 3 – Tipologia di soci e quote di tesseramento e validità.
Per poter aderire all’Associazione “HAPPY FOOD” lo si potrà fare solo tramite tesseramento scegliendo le seguenti forme di adesione:
1) SOCIO ORDINARIO
- Bambino (dai 5 ai 10 anni) con una adesione di € 10
- Giovanissimo (dai 10 ai 13 anni) con una adesione di € 12
- Adolescente (dai 13 ai 18 anni) con una adesione di € 14
- Giovane (dai 18 ai 20 anni) con una adesione di € 16
- Adulto (dai 20 ai 64 anni) con una adesione di € 20
- Veterano (oltre i 65 anni) con una adesione di € 10
- Agevolato* con una adesione di € 8
*Il Socio Agevolato sarà utilizzato solo ed unicamente per i soci segnalati dai Servizi Sociali, o che siano in seria difficoltà sociale od economica.
2) SOCIO SOSTENITORE ECONOMICO
- Adolescente con una donazione minima di € 50
- Giovani con una donazione minima di € 70
- Adulti con una donazione minima di € 90
- Veterano con una donazione minima di € 50Onorario con una donazione minima di € 200
3) SOCIO SOSTENITORE OPERANTE (volontario)
- Giovane svolgendo una mansione affidatagli dal Consiglio Direttivo e sottoscrivendo il regolamento comportamentale del Socio Sostenitore Operante;
- Adulto svolgendo una mansione affidatagli dal Consiglio Direttivo e sottoscrivendo il regolamento comportamentale del Socio Sostenitore Operante;
- Veterano svolgendo una mansione affidatagli dal Consiglio Direttivo e sottoscrivendo il regolamento comportamentale del Socio Sostenitore Operante;
La Tessera è nominale, non cedibile ed avrà una validità di un anno solare.
Art. 4 – Iscrizione e versamento quota.
Per effettuare l’iscrizione all’Associazione “HAPPY FOOD” e diventare Socio è necessario compilare e sottoscrivere l’apposita domanda di Ammissione ritirabile presso la sede dell’Associazione e negli orari di segreteria oppure scaricabile dal sito www.happyfoodeducation.it
Nella Domanda di Ammissione a Socio è obbligatorio sottoscrivere l’accettazione del Regolamento interno associativo.
La Domanda di Ammissione a socio dovrà essere consegnata ad uno dei Consiglieri o presso la segreteria dell’Associazione.
Per i Soci Ordinari e Ordinari Sostenitori, al momento della consegna della Domanda di Ammissione, sarà obbligatorio il versamento immediato della quota associativa, al quale verrà rilasciata una ricevuta di pagamento.
Per i Soci Ordinari Agevolati, al momento della consegna della Domanda di Ammissione se allegata ad una documentazione dichiarante la loro situazione di disagio economico, sociale o personale, non sarà richiesto nessun versamento economico.
In tal caso si attuerà il principio di solidarietà e di sostegno economico-morale dell’Associazione “HAPPY FOOD”.
Per i Soci Ordinari Operanti, al momento della consegna della Domanda di Ammissione, non dovrà versare nessuna quota associativa, ma sarà obbligato ad esprimere la propria scelta di una mansione (di volontario) da svolgere all’interno dell’Associazione “HAPPY FOOD”a seconda delle proprie capacità e/o attitudini ed a controfirmare il Codice del Socio Operante.
La Domanda del Socio Ordinario Operante sarà presa in esame dal Consiglio Direttivo che deliberèrà sulla scelta dell’incarico o ne affiderà uno diverso a seconda delle necessità dell’Associazione.
Tali incarichi hanno carattere temporale limitato e/o rinnovabili.
Tutte le Domande di Ammissione saranno visionate dal Consiglio Direttivo che avrà la facoltà di deliberare sull’ammissione del Socio richiedente.
Nel caso la deliberà fosse positiva, la Domanda sarà controfirmata dalle figure in carica del Presidente, Segretario e Tesoriere.
In caso contrario, dunque negativa, sarà restituita al Socio l’intera quota versata al momento della domanda.
Il mancato versamento della quota sociale rende categoricamente impossibile l’accesso alla qualifica di Socio.
Art. 5 – Partecipare alle attività corsuali di educazione alimentare e/o eventi e/o congressi e/o uscite e varie attività.
I Soci hanno facoltà di partecipare alle attività corsuali di educazione alimentare e/o eventi e/o congressi e/o uscite organizzate da “HAPPY FOOD” solo se si è in regola con il versamento della quota di adesione societaria al quale segue la Prenotazione presso la Segreteria dell’Associazione.
La Prenotazione è obbligatoria per tutti i Soci Ordinari e potrà essere valida solo se si avrà versato il contributo stabilito dal Consiglio Direttivo per la realizzazione dei corsi di educazione alimentare e/o eventi e/o congressi e/o uscite al quale seguirà regolare ricevuta di versamento.
Per i Soci Ordinari Agevolati vige la prenotazione ai corsi e/o eventi e/o congressi e/o uscite, ed il versamento del contributo tranne per i casi di disagio sociale, personale ed economico
Per i Soci Ordinari Sostenitori ed i Soci Ordinari Operanti vige la prenotazione obbligatoria come per gli altri soci con il regolare versamento del contributo ma solo per eventi, congressi, uscite.
Non hanno obbligo di versamento del contributo per i corsi di educazione alimentare.
Una volta iscritti a tali attività Tutti i Soci si impegneranno a partecipare con regolarità e costanza in modo da non danneggiare gli altri partecipanti.
Nel caso in cui il partecipante dovesse rimanere assente ed interrompere la frequentazione per qualsiasi motivo non dipendente dall’Associazione, potrà recuperare la lezione persa chiedendo alla Segreteria il reinserimento nel calendario delle lezioni.
Per gli eventi, o congressi o uscite, essendo momenti unici durante l’anno solare, non potranno essere recuperati.
Il contributo di adesione versato non è comunque restituibile in nessun caso, ne per frazioni, ne per intero, inoltre non può essere ceduto ad altri soggetti.
Art. 6 – Copertura dei costi inerenti particolari iniziative.
Qualora la copertura dei costi di particolari iniziative programmate e/o promosse dall’Associazione non venisse garantita dalla corresponsione di contributi anche straordinari degli Associati, il Consiglio Direttivo dovrà prontamente comunicarlo agli Associati;
in tal caso, l’Assemblea degli Associati, il Consiglio Direttivo e ciascun singolo associato, potrà attivarsi per ricercare, anche al di fuori dell’Associazione, le fonti di copertura di tali costi necessari per la realizzazione di particolari iniziative.
Prima di assumere impegni di ogni genere nei confronti di terzi a carico dell’Associazione, il Consiglio Direttivo dovrà accertare l’integrale copertura dei costi inerenti particolari iniziative programmate e/o promosse dalla’Associazione.
Art. 7 – Partecipare alla vita dell’Associazione.
I soci , che all’atto dell’adesione hanno accettato lo Statuto ed il Regolamento Interno di ”HAPPY FOOD” sono tenuti a partecipare attivamente e promuovere la vita e la crescita dell’Associazione. Per raggiungere tale scopo i soci non si limiteranno a presenziare alle attività e agli eventi promossi dall’Associazione, ma si faranno promotori attivi delle stesse attività verso l’esterno.
Nel caso che uno o più soci dovessero, con il loro comportamento, recare danno od ostacolare il regolare svolgimento delle attività o la crescita dell’Associazione potranno essere dichiarati decaduti dalla qualità di socio in presenza di un voto dell’Assemblea previa proposta del Consiglio Direttivo ( vedi anche art. 14- Provvedimenti disciplinari).
art. 8 – Adeguamento dei corsi e delle strutture
L’associazione “HAPPY FOOD” ha ampia facoltà di modificare a suo piacimento l’organizzazione dei corsi e delle attività culturali, educative, ludiche al fine di un costante adeguamento dell’Associazione stessa ai suoi fini istituzionali e costitutivi, al fine di migliorare l’offerta dei suoi servizi.
Il Consiglio Direttivo può inoltre modificare liberamente gli orari di apertura e chiusura dell’associazione, spostare e/o modificare gli orari dei corsi e degli incontri e ridurre o ampliare le ore dedicate a ciascuna attività e ciò senza alcun onere verso il Socio frequentatore, se non quello di avviso.
Tutto quello che è inerente agli orari ed organizzazione attività dell’Associazione, è visibile sul sito www.happyfoodeducation.it oppure basta chiamare ai numeri telefonici di riferimento.
art. 9 – Cura degli spazi e dei beni.
I soci di “HAPPY FOOD” sono tenuti a curare la pulizia e la vivibilità degli spazi in cui si svolgono le attività dell’Associazione ed a mantenere integri i beni acquistati o dati in concessione d’uso, successivamente alla data di costituzione.
In caso di danneggiamento o degrado dei suddetti spazi o beni ed in presenza di chiare responsabilità individuali, il Consiglio Direttivo ha facoltà di imporre al socio inadempiente il ripristino della situazione iniziale.
In caso di reiterata incuria o di inadempienza, il socio potrà essere dichiarato decaduto dalla qualità di socio in presenza di un voto dell’Assemblea previa proposta del Consiglio Direttivo.
Art. 10 – Assicurazione.
L’Associazione è coperta da assicurazione per la responsabilità civile. Tale assicurazione copre esclusivamente gli eventuali danni a cose o persone causati direttamente per colpa dell’Associazione. Inoltre, l’associato è obbligato, in ipotesi di danni subiti, a comunicare all’Associazione, entro e non oltre le 24 ore, quanto accaduto ed in ipotesi di danni fisici è obbligato a fornire apposito certificato medico attestante quanto subito.
Il costo della polizza assicurativa è compreso nella Tessera di Adesione societaria.
Art. 11 – Trasferimento attività.
Per motivi di forza maggiore e non dipendenti dalla volontà dell’Associazione “HAPPYFOOD”, la stessa può trasferire l’attività e/o cessarla.
Nel caso di cui sopra, nulla è dovuto per intero o in parte della quota versata da tutti i Soci all’Associazione “HPPYFOOD”.
art. 12 – Servizi di consulenza agli Associati.
Tutti i Soci dell’Associazione “ HAPPY FOOD” hanno diritto a:
- § Consulenza Gratuita su:
– lettura ed interpretazione delle etichette degli alimenti;
– tecniche di cottura e di conservazione degli alimenti e su ricette sperimentate;
– come scegliere gli alimenti alternativi rispetto alle problematiche legate alla nutrizione.
- § Consulenza Medica di Prevenzione e Soluzione.
- § Sconti presso Punti vendita e Ristoranti convenzionati con l’Associazione.
art. 13 – Annullamento.
L’Associato può decidere, in qualsiasi momento, di ritirarsi o di recedere l’adesione all’Associazione “HAPPY FOOD” presentando le proprie volontà a mezzo di lettera sottoscritta all’Associazione chiedendo di essere depennato e motivando la propria scelta.
Qualunque decisione di ritiro o annullamento non comporterà la restituzione, ne per intero ne in parte, del contributo associativo versato.
art. 14 – Provvedimenti disciplinari.
L’Associato che ha scelto di aderire ad “HAPPY FOOD” deve aver preso atto dello Statuto, del Regolamento interno e dove previsto del Codice del Socio Operante.
Pertanto qualunque comportamento non coerente con quanto stabilito negli stessi e convenuto dall’ Associato al momento della Domanda di Ammissione ad “HAPPY FOOD”, potrà incorrere nei provvedimenti disciplinari.
Il comportamento non educato di un Associato potrà essere segnalato al Consiglio dei Probiviri da uno o più soci ordinari, o da ospiti e colleghi o persone appartenenti alle strutture in cui l’Associazione è ospitata.
Nel confronto degli Associati possono essere adottati i seguenti provvedimenti disciplinari:
a) il richiamo verbale,
b) l’ammonizione con sospensione temporale dalle attività dell’Associazione,
c) l’allontanamento definitivo e diffida da socio dell’Associazione.
I provvedimenti, di richiamo verbale e ammonizione con sospensione temporale dalle attività dell’Associazione, saranno pronunciati con delibera consigliare, conseguente ad una inadempienza relativa alle norme Statutarie, del Regolamento Interno e/o del Codice del Socio Operante.
L’allontanamento definitivo e diffida da socio dell’Associazione sarà pronunciata con delibera consigliare nei casi in cui vi sia stata per già due volte o il richiamo o l’ammonizione con sospensione o nei casi riguardanti comportamenti che disturbino la moralità pubblica, il buon costume, la fede religiosa e/o che nuocciano al decoro e al prestigio dell’intera Associazione.
art. 15 – Assemblea dei Soci.
Il Consiglio Direttivo, oltre all’assemblea ordinaria annuale, si impegna a convocare almeno altre 2 (due) assemblee nel corso dell’anno solare.
art. 16 – Convocazione dell’Assemblea dei Soci.
La convocazione dell’Assemblea dei Soci sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione può essere eseguita tramite comunicazione agli Associati usando un sms telefonico o un email.
Gli Associati impossibilitati a partecipare sono tenuti a depositare, in segreteria o inviando via email o tramite un altro Associato, la loro delega firmata.
Ogni Associato non può avere più di 2 (due) deleghe.
art. 17 – Convocazione del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Probiviri e/o del Collegio dei Revisori.
La convocazione sarà richiesta dal Presidente dell’Associazione “HAPPY FOOD” o da un Consigliere per deliberare su questioni di ordinaria e straordinaria amministrazione presso la sede dell’Associazione o altra sede concordata tra i membri del consiglio stesso.
Per deliberare sull’ammissione di nuovi soci è sufficiente la presenza di tre membri del Consiglio Direttivo di cui uno deve essere il Presidente.
I consiglieri assenti potranno inviare il loro assenso via email.
Allo stesso modo si potrà deliberare su questioni di ordinaria amministrazione.
Associazione NoProfit “HappyFood”via Cimabue 16- Brescia- tel. 3663582555- 3333806589